Blender Disney Shader Principled BSDF Blender 2.79

Vediamo come funziona il nuovo shader che arriva direttamente dai paper della Disney Pixar.

baseColor
– il colore di base della superficie, di solito si tratta di una texture.
Subsurface
– controlla la diffusione del colore mediante l’approssimazione del subsurface, cioè il rimbalzo delle luce nella parte sotto la superficie (subsurface scattering o SSS), in oltre è possibile controllare il raggio di azione del subsurface sui parametri RGB, maggiore è il raggio e più diffusione del colore di Subsurface avremo .
metallic
– a valore 1 corrisponde un materiale Metallico, a valore 0 corrisponde un materiale Dielettrico. La colorazione dello specular per un materiale metallico è dato dal BaseColor.
specular
– indice di specularità del materiale.
specularTint
– controllo del colore dello specular prso dal BaseColor
roughness
– rugosità del materiale, a valore alto di rugosità si annulla l’effetto del valore di Specular.
anisotropic – degree of anisotropy
– Controlla l’aspect ratio dello specular
sheen
– aggiunge un leggero velo sul bordo tipico dei tessuti
sheenTint
– corolazione dello sheen sempre preso dal colore di base
clearcoat
– uno strato aggiuntivo di trasparente
clearcoatGloss
– controllo della lucentezza del Clearcoat (0 = satinato, 1 =Lucido
Blender 2.79 last build:

https://builder.blender.org/download/
Pixar Paper:
https://disney-animation.s3.amazonaws.com/library/s2012_pbs_disney_brdf_notes_v2.pdf

 

 

 

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